Costruzione artigianale
Costruzione artigianale
La cura maniacale con cui Booaker è stata pensata e progettata risulterebbe vana qualora la calzatura fosse poi costruita con metodo industriale - per contenere i costi - o utilizzando materiali non completamente naturali, come purtroppo frequentemente avviene, anche tra i luxury brand.
Booaker è costruita interamente in Italia, a mano (per taglio della pelle, montaggio della tomaia, ecc.) da maestri artigiani della provincia di Fermo, con alti standard di costruzione - che prevedono oltre 50 passaggi - utilizzando solo pellame nazionale di prima qualità.
Alla vista e al tatto appare immediatamente la natura sartoriale del prodotto, con quelle inevitabili sfumature ed irregolarità – sintomatiche della manifattura artigianale - che rendono ogni scarpa non perfettamente identica ad un'altra.
Chi si aspetta una calzatura standardizzata, generata da una macchina - per taglio, montaggio, stesura della pasta di amido - dovrebbe dirigersi verso brand industriali, che creano scarpe perfette, e non verso una sartoria, che fa lavorare a mano la materia prima naturale, come Calcevs Vangvard.
L'eccellente pelle bovina utilizzata - pieno fiore o scamosciata, 100% naturale di provenienza italiana - aderisce con la massima genuinità al piede, con la conseguenza che quest'ultimo plasmerà la calzatura la quale, già dopo pochi utilizzi, assumerà la forma naturale del piede.
Il risultato finale è una calzatura morbida, comodissima, che segue le linee del piede, dal design senza tempo e ad un costo assai contenuto, per la qualità offerta.
Ciò è possibile poiché Calcevs Vangvard ha ridotto all'essenziale i passaggi della catena produttiva, producendo solo ciò che gli viene commissionato e non perseguendo esclusivamente il profitto.
La sua missione è quella di realizzare una calzatura fuori dal comune, capace di competere per artigianalità, design, materiali utilizzati con i top brand e ad un prezzo accessibile per un numero sempre maggiore di estimatori, consentendo all'impresa di realizzare un giusto guadagno, senza l'ausilio di costose campagne pubblicitarie o di packaging suggestivi.